PORTO CESAREO – Ancora tutta da giocare la partita sulla vicenda che riguarda la nota struttura/gazebo “SunSet”, che sorge in uno dei centri turistici più gettonati del Salento. Secondo l’accusa, l’autorizzazione in possesso dei gestori sarebbe per ombrelloni bianchi, tavoli e sedie, ma senza una struttura chiusa con travi di legno.
Il TAR Lecce, con ordinanza n. 273 del 26.05.23 (n.r.g. 397/2023 – Pres. Pasca, Rel. Cappadonia) aveva accolto la richiesta di sospensiva dell’ordinanza di demolizione emessa dall’Amministrazione comunale (amministrazione mai costituita in giudizio).
Il Comune di Porto Cesareo si è dimostrato, in un secondo momento, poco interessato alla vicenda, ma non la proprietaria di un immobile adiacente alla struttura, che si è costituita in giudizio, tramite lo Studio Legale dell’avvocato Daniele Montinaro, sostenendo sostanzialmente la bontà dell’ordinanza di demolizione e la illegittimità della struttura rispetto al provvedimento di autorizzazione.
In data 06.03.24 si è tenuta l’udienza pubblica innanzi a TAR Lecce (Pres. Manca, Rel. Palmieri).
Il TAR, non ha deciso favorevolmente alle tesi della ricorrente e, in accoglimento delle tesi sotenute dalla parte intervenuta proprietaria dell’immobile interessato, ha emesso un’ordinanza con la quale indica la necessità di una verificazione avente ad oggetto la comparazione del provvedimento autorizzarivo (del 2015) in base al quale il ricorrente ha realizzato la struttura e quello dell’aprile 2024 con il quale la parte ricorrente aveva provveduto ad una spontanea demolizione delle opere realizzate in difformità dal titolo. Il TAR Lecce ha affidato al Dirigente UTC del Comune di Veglie l’incarico per detta verifica. La prossima udienza è fissata per il 23.10.24. Possono passare 120 giorni per lo studio della situazione. Il TAR ha bisogno di una puntuale verifica tecnica prima di dire l’ultima parola.